Iniziative

L’ Associazione, oltre a realizzare le manifestazioni “storiche”: “Agave d’Oro” e “Pennellate Rosa”, che per la loro valenza e per l’interesse suscitato, continuano ad essere proposte con rinnovata attenzione, ha ideato e portato a conclusione, nel corso degli anni, una serie di iniziative culturali, che ha vivacizzato e animato il panorama culturale dei nostri territori. Fra le altre ci fa piacere ricordare il Primo Concorso di Pittura estemporanea intitolato al Maestro Mimmo Canonico, realizzato nell’agosto 2011, in Calabria. Altra interessante iniziativa, rivolta agli appassionati di Marcofilia e Filatelia, è stata quella di proporre, in collaborazione con Poste Italiane, la realizzazione di un apposito timbro postale, coniato per promuovere, attraverso la diffusione di cartoline affrancate e timbrate, l’immenso patrimonio culturale italiano e commemorare i 150 della Repubblica Italiana, mostrando, tra l’altro, le notevoli riproduzioni di francobolli raffiguranti opere ed eventi significativi della storia e dell’arte italiana degli ultimi 150 anni.
L’Associazione si è occupata di presentare al pubblico, attraverso appositi incontri, opere letterarie di autori italiani, come il saggio “Le lezioni di Rita Levi Montalcini” di Giuseppina Tripodi, collaboratrice del premio Nobel per la medicina e il libro del Colonnello Pilota Rino Todero della Aereonautica Militare Italiana “Distintivi dei Piloti militari delle Forze Aeree nel mondo”.
Particolare cura viene rivolta ai giovani, soprattutto quelli residenti nelle province e nelle periferie, sono nati così i progetti “I colori di Mimmo, una vita a colori”, che, durante una giornata estiva,  ha raccolto intorno ai tavoli, predisposti con i colori, numerosi bambini provenienti  da diverse regioni e paesi, poi è stato ideato il progetto “Riflessi di Paliano”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Paliano, che ha visto le classi coinvolte, colorare una grafica del proprio paese realizzata dal Canonico e offerta gratuitamente agli alunni, ai quali è stata, inoltre, donata anche una fornitura di carta e di sapone per l’intero anno scolastico. Anche presso l’Istituto Comprensivo Statale di Villanova di Guidonia, si è svolto con successo il progetto: ”Giovani Pittori a Villanova di Guidonia”, che ha visto coinvolti 154 alunni impegnati nella colorazione di grafiche raffiguranti centri storici italiani, realizzate dal Maestro Canonico e ormai diventate “documenti storici”. Tutti i lavori degli alunni hanno trovato idoneo spazio nelle manifestazioni culturali ideate dalla onlus. L’Associazione ricava ampio spazio per gli adolescenti e gli adulti che si interessano di danza,  sport,  musica, teatro, invitandoli a partecipare alle manifestazioni e agli eventi pubblici, per consentire la più ampia visibilità ai giovani e ai talenti, la scuola “Oltre la Danza” di Villalba di Guidonia, i piccoli musicisti del Corso di Musica dell’Istituto Comprensivo di Paliano, il gruppo teatrale “Le Sibille” di Subiaco, il pittore Tiziano Torroni, la cantautrice Alice Felli, il soprano Monia Salvati, il tenore Armando Antonucci, sono solo alcuni degli amici e degli artisti che hanno animato le nostre inisiative.
L’Associazione si occupa di corsi d’arte rivolti ad adulti e minori, i corsi riguardano la pittura su vetro, su stoffa, a olio, il fumetto, ciascun corso  ha una durata variabile. Alla fine dei corsi si tengono manifestazioni  pubbliche per consentire ai corsisti di mostrare le capacità acquisite e trascorrere momenti di socializzazione con amici e simpatizzanti.
Sempre attiva è l’ideazione di mostre personali e/o collettive di pittura come quella realizzata durante la manifestazione “Sant’Angelo Romano: Arte e Vino”,  presso il castello Orsini – Cesi di Sant’Angelo Romano.