Pennellate Rosa

NASCITA, STORIA, VALENZA CULTURALE E SOCIALE DELL’INIZIATIVA.
anni 2009-2010-2011-2012-2013-2014.

L’idea di un gruppo di donne di Paliano, dotate di interessi artistici, è stata quella di riunirsi nello studio del Maestro Mimmo Canonico per apprendere i rudimenti della pittura. Gli incontri, lo studio, il bel clima creatosi nelle ore di lavoro hanno dato vita nel 2009, al progetto denominato “Pennellate Rosa”, a conclusione del quale, nel marzo del 2010, anche per onorare in modo degno la giornata destinata a ricordare il lavoro della donna, si è deciso di organizzare una manifestazione per raccogliere offerte, destinando il ricavato a iniziative di solidarietà. Il successo della manifestazione è stato notevole e ha messo in risalto la volontà di continuare a svolgere iniziative similari.
Purtroppo nell’agosto 2010 il Maestro Mimmo Canonico veniva a mancare all’affetto di tutti (vedi sito www.mimmocanonico.it).
L’Associazione, nata dopo la scomparsa del Maestro, intende conservare le sue iniziative, pertanto, nel corso degli anni 2011 e 2012, 2013, 2014, con il Patrocinio del Comune di Paliano, e della Provincia di Frosinone e soprattutto, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del capace e generoso pittore Tiziano Torroni, che si è impegnato a seguire i corsi di pittura, riprende vita il progetto denominato “Pennellate Rosa ” con lo scopo di consentire alle partecipanti di esprimere, oltre al proprio talento, anche le capacità individuali e solidali caratteristiche del patrimonio, sano e profondo, dell’essere e del sentirsi parte della società e dell’umanità. Gli incontri regolari e non episodici, permettono di portare in contatto fra loro donne provenienti da diverse città, creando lo scambio di abitudini e culture che arricchisce la personalità delle allieve e l’intero gruppo.
La partecipazione ai corsi diventa, anche, sostegno alla persona, alla donna in particolare, che alcune volte, deve poter superare fasi di isolamento, depressione, dequalificazione, emarginazione sociale.
Il progetto rappresenta, inoltre, per la città di Paliano, una “offerta” in più da destinare ai suoi abitanti che, hanno la possibilità di giovarsi di una attività culturale e sociale alternativa alla monotonia quotidiana, per la ricerca di quello stato di benessere fisico e psichico che non è semplice assenza di malattia e che dimostra quanto ancora può mantenersi sano il tessuto sociale dei nostri paesi.
Il corso di disegno e pittura “Pennellate Rosa 3” ancora una volta patrocinato dal Comune di Paliano e dalla Provincia di Frosinone, prende avvio nel dicembre 2012 per concludersi ad aprile 2013, si svolge, ancora una volta, con l’insegnamento del pittore Tiziano Torroni e prevede, in particolare, la realizzazione di ritratti a olio.
Il momento conclusivo pubblico del progetto “Pennellate Rosa 3” non è stato gratificazione personale ma “comunicazione”, di capacità di iniziativa, di possibilità di provare e far provare emozioni, di voler fornire stimoli anche a chi, non riconoscendosi grandi capacità, si mette in gioco, soprattutto per gli “altri”. La grande fatica degli allestimenti, da effettuare con dignità, senza aiuti, nonostante l’ambiente scarno, disadorno, non illuminato, impegna fisicamente le donne che predispongono i locali ad accogliere, molto spesso, poca gente, gli “indifferenti” di moraviana memoria, i curiosi…eppure, anche questo è cultura, volontà di rendere più attivo e bello questo paese, questa comunità, con la certezza che da piccole cose può nasce molto.Un ringraziamento particolare deve andare al gruppo teatrale delle “Sbille”, che hanno animato con intelligenza e garbo la giornata.
Un successo particolare ha coronato il corso di “Pennellate Rosa 4”, che con la giornata conclusiva del 30 marzo 2014, realizzata, ancora una volta, con il Patrocinio della Provincia di Frosinone e del Comune di Paliano, ha visto collaborare le allieve del corso di pittura con i giovani del corso di musica dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Il pubblico, più numeroso, e la critica non hanno mancato di osservare che il livello raggiunto dalle allieve è stato assai soddisfacente, grazie alla docenza a all’attenzione del pittore Tiziano Torroni, ma sprattutto, si è ricreato un clima di creatività, collaborazione culturale e umana che hanno soddisfatto gli organizzatori e gli ospiti.