Superstes vivat et non convenientia………

Al giorno d’oggi l’estensione dei mezzi di comunicazione e di informatizzazione della società contemporanea porta a rapide e profonde trasformazioni delle forme dell’interazione sociale.

di Sabrina Signorini.

Da più parti si lamenta un forte impoverimento della comunicazione interpersonale, a favore invece di una crescente atomizzazione e disgregazione dei rapporti umani, individualismo e isolamento in orizzonti egoistici. Nel contempo si assiste, quasi per reazione, allo sviluppo di forme nuove e vive di solidarietà, attraverso tipologie varie e diffuse di aggregazioni sociali più o meno formalizzate e di associazioni e gruppi di volontariato.

Il sociologo francese Alexis de Tocqueville ha annoverato lo spirito associazionistico degli americani tra gli elementi di affermazione della loro democrazia e da allora, gli studiosi di vario orientamento non hanno cessato di interrogarsi sulla propensione degli uomini e delle donne a riunirsi liberamente per sostenere le proprie cause.

Il politologo di Harvard, Robert Putnam, nel suo classico studio sul sistema regionale italiano, ha incluso l’associazionismo tra i principali indicatori del grado di sviluppo di ciascuna regione, infatti gli italiani, da quando sono iniziati i flussi migratori, hanno formato immediatamente associazioni, per prime quelle di mutuo soccorso a seguire quelle ispirate alle più diverse ragioni sociali: appartenenza regionale, diffusione della lingua e della cultura d’origine, ricreative, musicali, artistiche, ecc. Nell’articolazione democratica che porta le singole persone a diventare protagoniste della società, l’associazionismo riveste un ruolo fondamentale. Un’associazione è l’espressione di un progetto di donne e uomini che scelgono liberamente di mettersi in gioco per costruire insieme le risposte ai propri bisogni e a quelli della comunità.

L’associazionismo si fa con gli altri e per gli altri, nasce sia dal bisogno di reagire all’isolamento e alla solitudine sia dall’ansia di ‘contare’, di essere protagonisti andando oltre il puramente personale. Associarsi produce attenzione reciproca, coesione, legame sociale. Favorisce esperienze di autogestione, esperienze cioè che definiscono i propri obiettivi strada facendo e che, nel fare le cose, praticano/apprendono i principi cardine di quella che è la “democrazia diretta”. Nell’associarsi i cittadini assumono il punto di vista dell’interesse generale, l’impegno individuale si trasferisce in un progetto collettivo e diventa così un fatto politico. E noi sappiamo che la politica vera si alimenta essenzialmente di partecipazione, che le soluzioni più efficaci non sono mai quelle calate dall’alto, ma quelle che nascono dalla percezione diretta e condivisa dei problemi.L’associazionismo agisce nel territorio della comunita’ locale, che e’ terreno privilegiato dove far emergere e sperimentare risposte di qualita’ sociale protese a costruire dal basso un modello di vita,di lavoro,di relazione che sia dinamicamente adattativo.

 

Dott/ssa Signorini Sabrina.

 Continua il 22 Agosto 2014

 

 

Mimmo Canonico ONLUS

3 Comments

  1. I’m really impressed with your writing skills as well as with the layout on your blog.

    Is this a paid theme or did you customize it yourself?

    Anyway keep up the excellent quality writing, it is rare to see a
    nice blog like this one nowadays.

  2. Spot on with this write-up, I honestly feel this site needs much more attention. I’ll probably be back again to see more, thanks for the advice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.