“L’artista in viaggio per l’Italia” Premio Mimmo Canonico VIII edizione 2018

Premio Mimmo Canonico VIII ed.

Domenica 27 maggio c. a. si è svolta presso il “Parco degli Angeli” di Colle Fiorito di Guidonia l’ottava edizione del concorso d’Arte Mimmo Canonico “Il pittore in viaggio per l’Italia”.

Quest’anno il concorso, nel rispetto della spontanea espressione dei partecipanti, aveva un tema libero, come così pure erano libere le tecniche le dimensioni delle tele o supporti.

Va detto anzitutto, che il concorso viene indetto per onorare “IL PITTORE” che a livello professionale o amatoriale rispettal’Arte, così come ha fatto il Maestro Mimmo Canonico per l’intera sua vita.

Lo scopo del concorso è, anche, quello di trascorrere una giornata insieme: artisti, visitatori, ospiti, organizzatori, immersi in un atmosfera serena, di scambio culturale ed emozionale, scevra da ansia di primeggiare, di speculazioni e bramosia di premi in denaro. Non ultimo, il fine degli organizzatori è pure quello di consentire a coloro che stanno attraversando un momento critico della loro vita, di esprimersi con il linguaggio pittorico, così liberatorio, rasserenante, universale. Un riconoscimento particolare è stato fatto al progetto, ideato da questa onlus, chiamato “Colori senza frontiere”, realizzato con Dianova onlus di Palombara Sabina, si tratta di un corso di disegno e pittura della durata di almeno tre mesi, le “frontiere” che si vogliono superare non sono, naturalmente solo quelle territoriali o di razza. Il premio della Giuria popolare è andato a uno dei partecipanti il corso, così come il 3° premio categoria amatori.

Vincitori categoria Professionisti:

1° DE GESE Pietro con l’ opera “Piccolo laghetto” olio su tavola 60×50

2° BONGARZONI Ugo con l’opera “Tesoro sommerso in un tesoro” bassorilievo su tela tecnica mista 60×80

3° MEDDI Gino con l’opera “La fonte del piacere” olio su tela 60×60

Vincitori categoria Amatori:

1° POMPILI Simonetta con l’opera “Realtà è sogno” acrilico e olio su tela  1 m.x70

2° FRENQUELLI Andreina con l’opera “Vicolo del cinque” olio su tela 40×50

Walter