Concorso “L’Artista in viaggio per l’Italia”, VII edizione, iscrizioni entro il 19 giugno 2017

BANDO

La Mimmo Canonico o.n.l.u.s bandisce il concorso intitolato “L’Artista in viaggio per l’Italia” VII edizione.,

Il concorso ha lo scopo di ricordare il Maestro scomparso promuovendo l’attività pittorica e l’espressione artistica.

Il concorso si propone di mettere in risalto le immagini e le emozioni di un artista che attraversa l’Italia dal sud al nord.

La partecipazione al concorso è disciplinata dal seguente regolamento che costituisce parte integrale del presente bando.

REGOLAMENTO

Il concorso di pittura si svolge a Colle Fiorito di Guidonia Montecelio, il giorno 25 giugno 2017 ed è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, professionisti e non, per la partecipazione dei minori occorre l’autorizzazione di chi ne detiene la patria podestà. È ammessa qualsiasi tecnica pittorica.
Ciascun artista potrà presentare al concorso una sola opera, su tela o altro supporto, non superiore a cm.70 x 100 cm.

La consegna dell’opera avrà luogo dalle ore 9,00 alle ore 11,00, presso la postazione dell’Associazione, posta nel giardino “ l’Oasi degli angeli” adiacente al Parco degli Artisti di Colle Fiorito di Guidonia Montecelio, Via Rosata. Tutti i partecipanti dovranno produrre la fotocopia del proprio documento di identità e la scheda di partecipazione compilata.

La partecipazione al concorso prevede la consegna della scheda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta e il versamento di un contributo di euro 10,00 da inviare a Intesa San Paolo, iban IT3200306967684510722832859, improrogabilmente, entro il 19 giugno 2017. I partecipanti potranno iscriversi anche al momento della presentazione della tela o supporto il giorno 25 giugno 2017. Con un contributo di ulteriori 5,00 euro sarà possibile ai partecipanti l’esposizione, fuori concorso, di altre due opere di dimensioni non superiori a cm 40 x 50 cm. provviste di relativi cavalletti

Sono esentati dal pagamento del contributo i minori, i soci della Mimmo Canonico o.n.l.u.s. nonché fasce protette della popolazione. Ogni opera dovrà riportare a tergo il titolo, il nome e cognome ed eventuale pseudonimo dell’autore. L’opera, se incorniciata, non dovrà montare vetro.

SELEZIONE

Una Giuria qualificata, nominata dall’Associazione e resa nota all’atto della premiazione, procederà a formulare una graduatoria per l’assegnazione dei premi, specificandone i criteri e le motivazioni.
Verrà, inoltre, assegnato un premio speciale in base alle preferenze espresse dai visitatori della manifestazione.

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

La premiazione avverrà a partire dalle ore 16:00.

I vincitori dovranno ritirare il premio personalmente, se impossibilitati a farlo, potranno prendere contatti con l’Associazione per concordare i modi e i tempi per ritirare il premio, non si accettano delegati.

PREMIAZIONE

Partecipanti professionisti

alle opere risultate vincitrici saranno assegnati i seguenti premi:

  • Primo Premio Coppa
  • Secondo Premio Coppa
  • Terzo Premio Coppa

Partecipanti non professionisti

alle opere risultate vincitrici saranno assegnati i seguenti premi:

  • Primo Premio Coppa
  • Secondo Premio Coppa
  • Terzo Premio Coppa

Premio speciale Giuria popolare: Coppa

Tutte le opere dei concorrenti saranno esposte sul sito web dell’Associazione.

A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Ciascun Artista consente che l’Associazione fotografi la propria opera e ne curi la conoscenza e la diffusione a scopo culturale.

L’Associazione provvede alla divulgazione della manifestazione attraverso i mezzi di comunicazione ritenuti più idonei, quali ad esempio televisione locale, giornali, web, ecc.

L’Associazione, pur impegnandosi ad avere la massima cura nella custodia delle opere, non assume alcuna responsabilità per eventuali danni o furti subiti dalle medesime. La custodia delle opere esposte è sotto la responsabilità degli autori.

I partecipanti sono tenuti ad accettare il presente Regolamento mediante compilazione e sottoscrizione dell’apposita scheda allegata, da inviare o consegnare entro il giorno 19 giugno 2017, unitamente alla fotocopia comprovante l’avvenuto versamento del contributo di partecipazione al concorso. I partecipanti potranno provvedere ad effettuare la consegna della documentazione e il versamento del contributo anche al momento della consegna della tela o supporto.

Si informa che i dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati secondo quanto stabilito dal D. Lgs. N.196/03.

Mimmo Canonico o.n.l.u.s.
Il Consiglio Direttivo

Mimmo Canonico ONLUS

3 Comments

  1. Sono in possesso del quadro a pelo su tela esposto da Mimmo a Parigi negli anni settanta, è una natura morta bellissima,inoltre ho un quadro a carboncino ed un altro a olio su tela, riproducente un paesaggio alpino,facente parte di una mostra a Domodossola,intitolato baite a Carino.

  2. Ho qualche dipinto e delle prove d’autore del compianto e caro amico Mimmo e vorrei sapere come utilizzarle..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.